Scuola di Musica Appiano

La scuola di musica dell’ Oltradige (Appiano e Caldaro) è stata fondata nel 1974. I padri fondatori furono l’allora il maestro di banda Arnold della Giacoma, il maestro del coro Walter Danay, l’assessore Robert Meraner e Konrad Ellemunter, che guidò la scuola come direttore fondatore dal 1974 al 1997. Il “Südtiroler Kulturinstitut” (Istituto culturale altoatesino) fu il primo ente responsabile fino al 1977, da allora in poi il neonato “Institut für Musikerziehung in deutscher und ladinischer Sprache” (Istituto per l’educazione musicale nelle lingue tedesca e ladina) prese in carico l’organizzazione di tutte le scuole di musica che nacquero in quel periodo.

La Storia della scuola di musica ad Appiano

I primi anni di insegnamento si sono svolti dal 1974 al 1979 nella vecchia canonica di San Michele. Dal 1979-1996 la scuola di musica si è trasferita nei locali della scuola secondaria. Un altro cambiamento di ubicazione portò la scuola di musica nell’ex municipio, che fu il centro delle lezioni di musica dal 1996 al 2007. La scuola di musica stava scoppiando a causa del numero di materie offerte e del crescente numero di studenti – bisognava trovare una soluzione. Il monastero domenicano abbandonato nel centro di San Michele è stato trovato come sede ideale. Grazie agli sforzi instancabili della direttrice Linde Dietz Lippisch e dell’allora sindaco Dr. Franz Lintner, il monastero domenicano divenne una sede permanente per la scuola di musica. La scuola di musica porta il nome del compositore e virtuoso alla chitarra “Leonhard von Call” proveniente di San Paolo/Appiano. (*1767 +1815)

Direttori

Konrad Ellemunter