Scuola di Musica ÜMEt

“ÜMEt” è il sinonimo di scuola di musica Überetsch-mittleres Etschtal. La Direzione della Scuola di Musica dell’Oltradige e della media val d’Adige si considera una parte importante del paesaggio didattico dell’Alto Adige. Al centro dei nostri sforzi ci sono sempre le competenze musicali dei circa 1400 studenti che studiano presso nelle nostre sedi scolastiche di Appiano, Terlano, Caldaro e Meltina. Oltre ad un’ampia gamma di materie strumentali e vocali, offriamo ai nostri studenti una vasta gamma di materie di formazione generale e di lavoro in ensemble, band e orchestra. Sostenere gli studenti dotati è importante per noi tanto quanto insegnare a studenti con bisogni speciali. Un team competente e motivato di oltre 60 insegnanti pone costantemente nuovi accenti con offerte innovative, eventi concertistici, partecipazione a concorsi e badge di performance, nonché la coltivazione di collaborazioni in patria e all’estero. I nostri partner nel mondo dell’istruzione sono particolarmente importanti per noi. Abbiamo una stretta rete di collaborazione con le istituzioni educative e l’associazione delle bande altoatesine. Un gran numero di concerti di vario genere e la partecipazione a numerosi concorsi accompagnano il nostro lavoro didattico durante l’anno scolastico e costituiscono quindi una cornice importante per la nostra attività didattica. Un team di 8 persone è responsabile dell’amministrazione e dell’organizzazione di tutte le attività scolastiche ed extrascolastiche.

Il direttivo

Konrad Pichler

Johann Finatzer

Vice Direttore

Miriam Strohmaier

Segretaria

Evi Spitaler-Bucci

Segretaria

Sedi delle Scuole di Musica

Riorganizzazione e fusione delle scuole di musica

Nel 2007, le scuole di musica di Terlano/Medio valle dell`Adige e le due scuole di musica dell’ Oltradige sono state fuse per legge. Da allora in poi il nuovo distretto scolastico di musica fu chiamato “Überetsch/mittleres Etschtal” ed è gestito da Appiano e Terlano. Il numero di studenti è cresciuto fino a un totale di 1400 studenti, rendendo la scuola di musica Überetsch/mittleres Etschtal con i suoi 60 insegnanti una delle più grandi scuole di musica della provincia.

Il filmato su 40 anni di scuola di musica dell’Oltradige (1974-2014) si può trovare su  YouTube .